Testo completo
title
.png)
COMUNE DI SANT'ARCANGELO
Provincia di Potenza
Voto domiciliare per elettori affetti da gravissime infermità
Si rende noto che, in occasione dei Referendum previsti per i giorni 22 e 23 marzo 2026, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, nonché coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio.
La possibilità del voto domiciliare è riconosciuta anche qualora l’elettore non sia trasportabile ai seggi, neppure con l’ausilio dei servizi previsti per le persone non deambulanti, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.
Gli interessati dovranno presentare apposita istanza al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali risultano iscritti, in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, ossia dal 10 febbraio al 2 marzo 2026.
Alla domanda, redatta in carta libera e contenente l’indicazione dell’indirizzo completo dell’abitazione, dovranno essere allegati: -
copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
-
copia della tessera elettorale;
-
certificazione sanitaria rilasciata dal medico autorizzato dall’Azienda Sanitaria Locale, attestante le condizioni previste dalla legge.
L’istanza potrà essere presentata presso l’Ufficio Elettorale comunale negli orari di apertura al pubblico oppure trasmessa tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.