Testo completo
title
COMUNE DI SANT'ARCANGELO
Provincia di Potenza
Avviso Pubblico di Manifestazione d’Interesse per Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Il Comune di Sant'Arcangelo (PZ) ha pubblicato un avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse di cittadini, imprese ed enti intenzionati a partecipare alla costituzione di una o più Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio comunale.
L’iniziativa, approvata con la determinazione n. 869 del 10 ottobre 2025, rientra nel percorso di transizione energetica promosso a livello nazionale in attuazione del d.lgs. 199/2021 e dei più recenti decreti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’obiettivo è censire e mappare i soggetti interessati (pubblici e privati) e le aree idonee per la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili, favorendo così la nascita di reti locali di autoconsumo collettivo.
Le CER permettono infatti di produrre, scambiare e utilizzare energia rinnovabile in forma condivisa, con vantaggi ambientali, economici e sociali: riduzione delle emissioni di CO₂, risparmio in bolletta, sviluppo locale e maggiore coesione tra cittadini, imprese e istituzioni.
Il Comune si propone come coordinatore del progetto, mettendo a disposizione superfici pubbliche per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili e promuovendo incontri informativi con la popolazione.
Potranno aderire soggetti con un punto di fornitura elettrica (POD) nel territorio comunale, in qualità di produttori, consumatori, prosumer, proprietari di superfici idonee o finanziatori.
Le manifestazioni d’interesse dovranno essere inviate
entro il 25 ottobre 2025, tramite
PEC protocollosantarcangelo@ebaspec.it, consegna a mano o posta, utilizzando l’apposito
Allegato A disponibile sul sito istituzionale del Comune.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.