Comune di

(Provincia di Potenza)

Cerca
Close this search box.

Programma sperimentale Mangiaplastica – Iniziativa “Sali a bordo”

Programma sperimentale Mangiaplastica – Iniziativa “Sali a bordo”

Iniziativa “SALI A BORDO”.

Programma sperimentale Mangia Plastica

 

Si informa che il Comune di Sant’Arcangelo ha acquistato e installato, con l’utilizzo di finanziamento ministeriale, un eco-compattatore di alta capacità (oltre a 30 kg o 1.000 bottiglie da 1,5 litri), per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscere in modo selettivo le bottiglie in PET e ridurne il volume, favorendone il riciclo.

L’eco-compattatore viene anche denominato “Mangiaplastica” rimandando all’immagine di un macchinario che “letteralmente” mangia la plastica, riconoscendola in modo selettivo, riducendone il volume e permettendo il reinserimento del rifiuto nella filiera virtuosa di riciclo e riuso, a tutela dell’ambiente.

Il Mangiaplastica è stato installato in Piazza Orazio Flacco, nei pressi della Scuola Primaria di San Brancato,  a cura della ditta affidataria FUTURA PROJECT s.r.l. ed è stato progettato e realizzato per la compattazione di bottiglie in plastica PET, da conferire allo stesso successivamente al consumo.

L’Eco Compattatore può essere utilizzato da tutte le utenze domestiche residenti nel territorio del Comune di Sant’Arcangelo, tramite tessera sanitaria identificativa del soggetto conferente per accedere a tutte le opzioni o senza tessera sanitaria per l’acquisizione degli sconti immediati.

Il sistema è molto semplice: il cittadino conferisce il rifiuto nell’apposito contenitore e in cambio ottiene dei punti che si possono tradurre in buoni sconto o in bonus di varia natura.

Il conferimento del materiale selezionato da parte del singolo cittadino offre la possibilità di accumulare dei punti bonus, che in un secondo momento possono essere trasformati in voucher e buoni sconto da utilizzare negli esercizi commerciali che aderiscono a una particolare iniziativa (“Più ricicli, più ci guadagni”).

 

INIZIATIVA SALI A BORDO

 

SALI A BORDO è l’iniziativa promossa da questa Amministrazione gratuita e aperta a tutte le attività commerciali in possesso di Partita I.V.A. di Sant’Arcangelo

Per l’adesione da parte delle attività commerciali sarà sufficiente scaricare e compilare il modulo di registrazione e allegare il proprio logo in formato vettoriale e inviare il tutto per email a: saliabordo@futuraproject.it

A partire dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale del link dedicato, chiunque ne farà richiesta sarà immediatamente inserito nell’elenco.

Ciascuna attività produttiva dovrà specificare le condizioni di validità dell’offerta proposta indicando, ad esempio, eventuali soglie di spesa minima, cumulabilità delle offerte, ecc.

Le promozioni inserite saranno oggetto di verifica e di validazione da parte del gestore del sistema.

L’Amministrazione si auspica che numerose attività commerciali e possessori di Partite I.V.A. vorranno partecipare al progetto mettendo a disposizione degli sconti sui prodotti e servizi offerti dedicati a tutti coloro che, dopo aver conferito il materiale, ritireranno presso le postazioni i relativi coupon, nell’ottica di un potenziamento di percorsi virtuosi atti a potenziare fenomeni di economia circolare.

Regolamento e adesione delle attività commerciali
Scarica documento (114,39 KB – 9 download)


 

 

Ultimo Aggiornamento il 31/01/2024

Skip to content