Per semplificare i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione sono state introdotte alcune norme in materia di documentazione amministrativa, in base alle quali molte situazioni e fatti, che prima dovevano essere dimostrati con appositi certificati, sono ora auto certificabili direttamente dal cittadino.
Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 recante il “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia”.
Autocertificazioni Anagrafiche
Luogo e data di nascita (27 KB – 506 download)Certificato di residenza (27 KB – 698 download)
Certificato di cittadinanza (26 KB – 393 download)
Certificato dei diritti politici (26 KB – 351 download)
Certificato di nascita figlio (27 KB – 386 download)
Certificato morte (27 KB – 425 download)
Certificato di posizione militare (26 KB – 386 download)
Certificato iscrizione albi o elenchi (27 KB – 386 download)
Certificato titolo di studio (27 KB – 381 download)
Certificato situazione reddituale (27 KB – 409 download)
Certificato situazione economica (27 KB – 388 download)
Certificato di disoccupazione (27 KB – 356 download)
Certificato di assenza condanne penali (27 KB – 384 download)